Diritto di recesso
A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.
Chi beneficia del diritto di recesso
Ove non ricorra una delle eccezioni sotto elencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi online (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.
Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.
Il diritto di recesso non è invece per legge applicabile nelle transazioni B2B, ovvero quando il Cliente è un operatore professionale che utilizza le attrezzature acquistate per la propria attività. Sono inquadrabili in questo senso le imprese, i professionisti del settore, le organizzazioni non profit e gli Enti Pubblici. In questi casi, l'intenzione di recedere dal contratto deve essere comunicata e motivata a Lelankis che provvederà a valutarne l'opportunità e, in caso di accettazione, a negoziarne le modalità.
Esercizio del diritto di recesso B2c
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.
A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.
Quando scade il termine di recesso?
In caso di acquisto di beni, il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere –prende possesso dei beni.
In caso di acquisto di più beni ordinati insieme ma consegnati separatamente o in caso di acquisto di un singolo bene composto di diversi lotti o pezzi consegnati separatamente il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – da questi incaricato e diverso dal corriere – prende possesso dell’ultimo dei beni, lotti o pezzi.
- L'esercizio di tale diritto non si applica ad eventuali prodotti per cui è stata richiesta la personalizzazione e/o per prodotti realizzati su misura.
Effetti del recesso
Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.
Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.
A meno che il Titolare non si sia offerto di ritirare i beni, l’Utente è tenuto a riconsegnarli al Titolare o ad altra persona da questi autorizzata a riceverli senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la propria intenzione di recedere dal contratto.
Il termine è rispettato se la consegna dei beni al corriere o ad altra persona autorizzata avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni sopra descritto. Il rimborso può essere trattenuto sino a ricezione dei beni o sino a quando l’Utente abbia fornito prova di averli restituiti.
L’Utente risponde della diminuzione del valore dei beni derivante da un utilizzo dei beni diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente e la merce dovrà essere riconfezionata negli imballi originali (non siamo responsabili di eventuali danni provocati dal corriere per la restituzione del bene).
GARANZIA LEGALE E COMMERCIALE DI CONFORMITA’ DEL PRODOTTO
La Garanzia Legale di 24 mesi riguarda i difetti di fabbricazione o dei materiali e i difetti di conformità, cioè la sostanziale differenza tra le caratteristiche indicate nelle caratteristiche del prodotto e quelle reali. Si applica a tutti gli articoli presenti nel sito www.lelankis.it
Godono dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale esclusivamente i consumatori finali (privati e famiglie). Sono esclusi tutti gli operatori come imprese, società sportive, enti pubblici, professionisti del settore, ecc. che utilizzano i beni per finalità legate alla loro attività professionale. Per tutti costoro i termini di garanzia sono limitati per legge a 12 mesi (Garanzia Commerciale).
La garanzia in ogni caso non copre difetti derivanti dalla normale usura e dall'uso improprio dei beni o dalla loro manomissione.
I prodotti per cui viene richiesta la sostituzione in garanzia, potrebbero dover essere sottoposti a controlli sull'effettiva sussistenza di difetti di fabbricazione. Si consiglia di contattare Lelankis telefonicamente o via e-mail per concordare la modalità di invio più idonea.
In caso di reso, le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente e la merce dovrà essere riconfezionata negli imballi originali (non siamo responsabili di eventuali danni provocati dal corriere per la restituzione del bene).
Il riaccredito da parte di Lelankis dell'importo relativo alla fornitura avverrà entro 30 giorni dal ricevimento del reso.
L'indirizzo di spedizione per materiale reso o in garanzia è: Lelankis srls Unipersonale – Via Fabio Filzi, 6 – 21015 Lonate Pozzolo (VA)
Modulo di recesso tipo
Indirizzato a:
Lelankis s.r.l.s. Unipersonale – Via Fabio Filzi, 6 – 21015 Lonate Pozzolo (VA) P.IVA: 03806050120
info@lelankis.it – Pec lelankis@pec.it